Cos'è il Qi Gong?
Il Qi gong può essere definito come una disciplina originaria della Cina che prevede l'esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente.
Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia Taoista e dalle arti marziali cinesi; prevede l'esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale, automassaggi e a tecniche di meditazione.
Tutte le pratiche di Qi Gong posseggono tre elementi in comune:
Controllare la mente con la concentrazione tramite la quale si giunge a ottenere una azione sulle attività fisiologiche
Collegati al LINK:
https://youtu.be/CFcpGlhJyfA
Attenzione sulla respirazione che se regolata e rallentata ha effetti calmanti su tutto il Sistema Nervoso permettendo anche al Qi (Energia) nuovo proveniente dall’esterno di rinnovare e nutrire correttamente tutti i tessuti facilitando la circolazione energetica lungo tutti i meridiani.
Precisione dell’attitudine (o naturale predisposizione) fisica attraverso il rilassamento della mente che a sua volta calma lo spirito ed il corpo.
Questa condizione realizza uno stato di equilibrio che crea una disposizione energetica ferma ma non rigida, distesa ma non troppo rilassata e in accordo con la propria fisiologia.
Tali pratiche formano “la Via per mantenersi in buona salute” applicando il principio dei saggi che dice “non aspettare di avere sete per scavare un pozzo”
A chi è rivolto?
Tutti possono seguire degli incontri di Qi Gong traendone beneficio poiché si adatta ad ogni fisico ed età.
Breve storia
È bene precisare che non esiste una singola tipologia di Qi gong; attualmente, infatti, si conoscono ben 75 forme antiche (le cui tracce sono presenti nella letteratura cinese) cui si aggiungono più di 50 forme più moderne e contemporanee.
La parola "Qi" significa "energia" o "spirito"; mentre la parola "gong" può essere tradotta con "tecnica", "abilità" o "lavoro".
Si potrebbe, pertanto, tradurre "Qi gong" con "lavoro sull'energia" o "tecnica dello spirito".
Non a caso, questa disciplina si prefigge l'obiettivo di curare ed accrescere la propria energia interna - il Qi, appunto - che scorre nei meridiani che percorrono il corpo di ciascun individuo.
Orari e giorni
Per gli appuntamenti contattatemi.
È possibile praticare via internet anche in piccoli gruppi
"il corpo è un organismo che respira è vivente e dinamico ed ha disponibili tutte le risorse di cui ha bisogno. Cooperiamo con esso per entrare in equilibrio fisiologico, utilizzando il meccanismo suo proprio."
dott. R. E. Becker