Cos'è la Fisioterapia, rieducazione motoria o fisiokinesiterapia(FKT)?
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico o neurologico. Gli interventi possono consiste in esercizi di ginnastica, in forma attiva, passiva o propriocettiva e nelle tecniche manuali e di massoterapia.
Il fisioterapista è l’operatore sanitario in possesso del diploma universitario abilitante che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico, nelle aree neurologiche della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita (traumi).
A chi è rivolto? Per quali patologie è indicata la fisioterapia?
Attraverso l’intervento diretto di un fisioterapista che, mediante l’utilizzo di varie terapie (terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale e terapia fisica) è possibile curare, acquisire e recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti.
La fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di stato di salute o “il massimo recuperabile”.
Aiuta a gestire determinate condizioni di salute come:
- problemi muscolari o osteoarticolari;
- dolori lombari e lesioni improvvise;
- disturbi legati all’invecchiamento;
- disfunzioni articolari;
- preparazione al parto;
- preparazione ad un evento sportivo.
È rivolto a tutti. Questi tipi di terapie sono particolarmente indicate per il recupero di forza ed elasticità a seguito di eventi traumatici, disturbi neurologici, patologie reumatiche e problemi vascolari o respiratori.
Una breve storia
La prima figura di fisioterapista, così come oggi la intendiamo, è associata allo svedese Pehr Henrik Ling, fondatore della così detta "ginnastica svedese".
Grazie alla popolarità di cui godettero le sue innovazioni, questo metodo di ginnastica venne riconosciuta dallo stato svedese, il quale fondò nel 1813 il "Royal Central Institute of Gymnastics”, di cui Ling fu nominato direttore.
Gli ottimi risultati riabilitativi ottenuti, spinsero lo stato svedese a creare un vero e proprio registro presso il Consiglio Nazionale per la Salute, nel quale venivano ufficialmente registrati tutti gli operatori di tale disciplina, gli attuali fisioterapisti.
Da quel momento in poi, con l'affinamento delle tecniche e gli eccellenti effetti conseguiti, la fisioterapia viene progressivamente accettata in diversi stati dell'Occidente.
L’obiettivo del trattamento è ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione. A fine seduta viene spesso dato un esercizio molto semplice da svolgere a casa.
Nelle sedute successive, normalmente effettuate una volta a settimana, prosegue il trattamento manuale mentre insieme fisioterapista e paziente verificano il progredire della guarigione.
Gli orari/giorni
Per gli appuntamenti contattatemi.
Non si effettuano incontri nel fine settimana