Cos'è?
La moxibustione è un metodo terapeutico tipico della Medicina Tradizionale Cinese per la prevenzione ed il trattamento di alcune patologie.
Essa consiste nell’applicare su alcuni punti di agopuntura o su determinate zone del corpo il calore sprigionato dalla combustione della lana di moxa.
La lana è costituita da artemisia (Artemisia vulgaris) una pianta che, una volta eliminati i rami più grossi, viene fatta seccare e successivamente è macinata e lavorata.
Nella pratica viene utilizzata spesso in grossi sigari o pressata per formare coni di varie misure.
Questa sostanza ha la proprietà di scaldare i Canali Energetici e di rimuoverne le ostruzioni eliminando Freddo e Umidità stimolando in tal modo il normale funzionamento degli Organi ad essi collegati.
Tale metodica offre diversi vantaggi: il suo calore è leggero ma allo stesso tempo penetra profondamente sotto la pelle dando una sensazione di sollievo, inoltre è di facile utilizzo.
A chi è rivolto?
è utile a tutti.
Le indicazioni più comuni di questa metodica sono:
- Dolori articolari provocati da Vento, Freddo e Umidità
- Dolori addominali causati da Vento e Freddo
- Raffreddori ed influenze
- Favorire la circolazione di Sangue e Qi in alcune malattie croniche come l’asma e le atrofie muscolari
- Prevenire le malattie rinforzando il sistema immunitario.
Avvertenze: Tale tecnica può essere attuata solo da coloro che conoscono da tempo e bene i fondamenti della MTC.
Breve storia
L’artemisia (erba prevalentemente usata per la Moxa) cresce in abbondanza in molte zone della Cina dove è stata usata a scopo terapeutico da diverse migliaia di anni.
La moxa è probabilmente la terapia più antica della MTC, il suo uso è attestato sin dal neolitico.
È una tecnica semplice e al tempo stesso profonda che ha attraversato i millenni grazie alla sua efficacia ed al suo utilizzo popolare; è stata importata in Occidente da alcuni commercianti olandesi a partire dal Settecento.
Il nome significa "erba che brucia", proprio perché viene ricavata dall’essiccamento e la lavorazione scrupolosa delle foglie dell’Artemisia vulgaris secondo regole dettate dalla tradizione.
Orari e giorni
Per gli appuntamenti contattatemi.
Non si effettuano incontri nel fine settimana