"Loading..."

Guan

Shiatsu

Una breve introduzione

Cosa è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu si basa su trattamenti effettuati mediante pressioni sul corpo del ricevente con pollici, palmi, gomiti e ginocchia, usando solo il peso del corpo rilassato. La pressione viene esercitata sulla rete dei Meridiani (canali energetici), zone e punti che, tutti insieme, costituiscono la “struttura energetica” dell’essere umano.

Una sua caratteristica importante è di avere un approccio globale all'individuo: non si pone come obiettivo solo l'eliminazione dei sintomi e dei disturbi più superficiali ma considera e quindi tratta la persona nella sua totalità, tenendo conto di tutta la sua complessità.

Scopo primario dello shiatsu è di stimolare la capacità di ‘auto-guarigione’ insita in ogni individuo; contribuisce perciò a mantenere l'organismo nelle migliori condizioni di salute.

A chi è rivolto?               

Lo Shiatsu, agendo sull’Energia vitale dell’Uomo e favorendone il libero fluire, crea le condizioni perché l’individuo possa armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l’ambiente esterno.

Non si rivolge quindi né al "sintomo" né alla "malattia", ma all’Essere Umano considerato, secondo la visione orientale, nella sua unità di Corpo, Mente e Spirito. Lo Shiatsu è quindi estraneo ai concetti di "malattia" e "terapia" così come comunemente intesi.

Per tanto è utile a tutti a tutte le età

Breve storia                   


È una pratica che nasce in Giappone intorno agli anni venti.
Esso trae origine e si fonda su principi e modelli appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese ed è stato particolarmente influenzato da numerosi aspetti del pensiero Taoista.

Lo Shiatsu si basa sul concetto del Ki (Qi per i Cinesi) che viene tradotto comunemente come Energia Vitale.
Il Ki rappresenta il principio base unitario di tutti i fenomeni naturali compreso l’Essere Umano e si manifesta e può essere percepito sia come “materia-struttura” che come “energia-funzione”.

Secondo la tradizione orientale è il libero ed armonioso fluire del Ki o QI che permette all’Essere Umano di mantenere il suo originale e naturale stato di benessere.

Questa pratica manuale ha origini antichissime, ma la sua codificazione come precisa tecnica corporea risale a tempi abbastanza recenti, e precisamente, in Giappone, fra il 1910 ed il 1920.
Nel 1955 ci fu il riconoscimento ufficiale del Ministero della Sanità giapponese e dagli anni settanta in poi lo shiatsu iniziò progressivamente ad affermarsi nel resto del mondo.

Orari e giorni

Per gli appuntamenti contattatemi.

Non si effettuano incontri nel fine settimana

TUTTI I NOSTRI SERVIZI