"Loading..."

Guan

Apertura delle sette porte

Apertura delle sette porte

Il termine Qì Gōng ( 氣功, 气功 essere maestri della propria Energia) si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla Medicina Tradizione Cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qi Gong si pratica a tutte le età generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere psicofisico, tramite la cura e lo sviluppo della propria energia
(QI) interna

打開七扇門 Dǎkāi qī shàn mén
È una semplice sequenza classica di Qi Gong tratta dall’esercizio “xisui jinjing”, anche detto “Midollo d’oro” o “lavaggio dei midolli”, un concatenarsi di tecniche antiche, quasi leggendarie, che serve a prevenire i problemi dell’apparato locomotore e ad eliminare tensioni e dolore da tendini, ossa e muscoli.

Queste tecniche sono ancora oggi patrimonio comune del popolo cinese
Si tratta di una serie molto duttile, che può essere praticata in toto o in parte a seconda delle proprie esigenze. L’”Apertura delle sette porte” o “Dǎkāi qī shàn mén”, in particolare, si incentra sulle articolazioni maggiori è molto indicato per un uso quotidiano, consentendo una ‘ripulitura energetica’ da eventuali Qi "torbidi" assorbiti durante il giorno. Sono usati quindi come mantenimento e rinforzo per il benessere di tutto il corpo. È da specificare che insieme al filmato della sequenza intera potrai accedere ad un altro filmato con gli approfondimenti delle parti più interessanti.

OBBIETTIVI E PROPOSITI
Con questo filmato è spiegato passo passo una delle pratiche popolari e quotidiane di questa disciplina, vorrei permettere a tutti di praticare il Qi Gong, senza troppe difficoltà o complicazioni, perché è stato per tanti secoli ed è tutt’ora un “buon compagno di cammino”, utile anche per la prevenzione, per le comunità cinesi e può diventare una buona abitudine anche per noi.

 

Per richiedere l'accesso al filmato intero
scrivimi cliccando qui